ALIGI SASSU

SCHEDE DELLE OPERE
Natalia Sassu Suarez Ferri
Fondazione Aligi Sassu ed Helenita Olivares
Lugano

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

PRESENTAZIONE

TESTO CRITICO

SCHEDE DELLE OPERE

COMUNICATO STAMPA

INFORMAZIONI


"... E se mi si domandasse quale tipo di toro, allora, fossi disposto a toreare, direi: datemi un toro di Aligi, portatemi al tercio un toro di Aligi. Sento che parlerei, coi tori di Aligi. Sento che scherzerei coi tori di Aligi. Dunque altra domanda: i tori di Aligi Sassu sono forse meno spagnoli dei tori di Solana o Vasquez Diaz? Non è esatto. I tori di Aligi sono spagnoli come gli altri, ma sono più universali, cioè sono spiritualmente più accessibili al sentimento umano di chi non sia spagnolo. Lasciatemi conversare coi tori di Aligi. La loro imponenza, la loro gravità, i loro occhi, le loro maniere, la loro "situazione" sulla terra o nel cielo non mi appaiono abnormi, anche se li vedo figli di sogni più che figli di un episodio eugenetico. E si badi che il "momento taurino", cioè l'assumere del toro, nel fulmineo svolgimento della giostra, atteggiamenti immutabili e comuni, da sempre, alla tauromachia, è identico per i tori di Aligi e per tutti i tori che un pittore spagnolo possa dipingere. Questo non era mai accaduto a un pittore di tori non spagnolo. I tori di Morot, di Manet, di Worms, di Giraud, di Rink, come dire?, sbagliano mossa, ma io non ho mai trovato nei dipinti taurini di Aligi Sassu, un toro che fosse in una posizione non spagnola. Eppure, i tori di Aligi non mi fanno paura. Chi mi porta al tercio un toro di Aligi?". (David, 1967)

ALIGI SASSU









Il picador disarcionato, 1967



 

La picada, 1971

Farolada, 1984

Copyright © 2010, Archivio Aligi Sassu®. Tutti i diritti sono riservati.